Progetto -   aeroporto di Sibari -                     premessa   

Semplici considerazioni.

Resta chiaro e alla luce del sole che

la cura dell'istruzione è amore

e che la maggior parte delle persone giovani e meno giovani studiano con buone intenzioni e per il miglioramento, come altrettanto si deve fare negli istituti e nelle università

e che, quindi, non è da mettere in alcuna discussione la scienza,

perché la scienza vale più delle perle e nessuna cosa preziosa l'uguaglia.

e che il

Fondamento della sapienza è il timore di Dio e la scienza del Santo è intelligenza.

 A mio modesto avviso.

Si continuano a fare gli atavici errori e orrori, pensando di immettere in posti cardini del sistema istituzionale le risorse umane in modo disordinato senza guardare le competenze reali, pensando di risolvere la questione con 4 quiz scolastici che non riguardano in alcun modo la vita lavorativa, professionale e produttiva.

Ognuno capisce che così si continuano a fare danni e qualcuno dovrebbe fermare questi scostumati ignoranti.

È altrettanto chiaro che chi fa questi decreti e questi regolamenti sui concorsi e sulle assunzioni non ha lavorato un solo giorno nella propria vita e non si è mai guadagnato la sopravvivenza con il proprio lavoro e con il proprio sudore.

Ma la cosa ancora più grave è che con il loro modo di fare, questi individui, che anche oggi si trovano in gran quantità nei luoghi strategici dove si fanno i regolamenti per i concorsi e per le assunzioni, rappresentano e sono un pericolo per l'intera comunità.

Qualcuno che ha ancora il cervello in testa mi dovrebbe dire che cosa possono fare negli uffici pubblici i giovani diplomati o laureati, visto che nei percorsi di studio, purtroppo, non è incluso alcuna esperienza lavorativa nel campo reale ?

Ricordo che per formare le persone nelle attività di controllo negli uffici ci vogliono anni, durante i quali, questi nuovi impiegati, devono interagire con professionisti che lavorano ogni giorno per ottenere risultati.

Ricordo che i professionisti nel loro lavoro hanno bisogno di interlocutori capaci e di aiuto invece di ostacoli.

Molti professionisti lavoratori nella maggior parte dei casi comprendono a fondo le problematiche e in molte situazioni sanno già qual'è la soluzione, mentre dall'altra parte troppo spesso per queste assunzioni anomale, gli impiegati impreparati e inadatti, che si trovano negli uffici dello Stato non hanno la minima idea del lavoro reale e per di più creano ostacoli che innescano facilmente il fenomeno della corruzione.

Non vi è mai capitato di entrare in un ufficio, dove ci sono bravi ragazzi e ragazze, magari con una fervida intelligenza e un ottimo livello di studio, che peró non hanno la minima idea del lavoro che stanno svolgendo e che stanno li, solo, a battere qualche tasto al computer, per riuscire a immettere qualche dato impiegando settimane a dare una risposta, totalmente inconsapevole.

Quindi, è chiaro che negli uffici dove presentano pratiche progettisti, a visionare ed aiutare i progettisti, ci devono essere altrettanti progettisti ben formati e con solide basi morali.

Se poi si vuole giocare a dadi si fanno i concorsi a quiz.

Questo non vuol dire che il diploma e la laurea non servono, ma che questi titoli, pur rappresentando un notevole lavoro di formazione intellettuale, in queste <<attuali>> condizioni, sono legati solo alla conoscenza scolastica e anche se rappresentano una base scientifica per affrontare e risolvere i problemi, oggi, nella maggior parte dei casi, nei nostri percorsi educativi sono completamente estranei ai procedimenti lavorativi e professionali.

Di conseguenza, per come vengono formate molte professioni scolastiche, oggi queste risultano fortemente inadatte in molte realtà economiche, produttive e professionali a meno che un individuo non dispone di eccezionali doti personali capaci di superare le mancanze dell'istruzione.

Per come è stata impostata la burocrazia e i processi lavorativi, in certi campi specifici dove la legislazione è completamente differente dalla semantica scolastica e definisce percorsi totalmente diversi da questa, sono necessari professionisti di maturata capacità e di collegamento, che hanno la giusta esperienza formatasi nella pratica esecutiva, dato che questa non viene fornita nei percorsi scolastici.

Secondo la mia modesta opinione chi ha responsabilità, ciascuno nel proprio campo, dovrebbe rilevare questi errori e fare le giuste osservazioni ai vari organi istituzionali e governativi.

Altrimenti si continuerà a peggiorare la situazione di tutti.

 li aprile 2021

87070 Plataci (CS)

Geom. Stamati Domenico Basile